Gioielleria Cipolla dal 1950

Articolo di Vassily Sortino

Una famiglia che ha aperto il mondo dei gioielli alle altre famiglie dei clienti. È un modello culturale e produttivo quello che riguarda Cipolla dal 1950 gioiellieri, storico negozio di Palermo in vicolo della Guardiola, a pochi metri da piazza San Domenico e dal mercato della Vucciria. Qui ogni oggetto in vetrina esprime arte e artigianato e tante sono le madri che da qui passano per “iniziare” le figlie al mondo della gioielleria artigianale di primissimo livello.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Manuela Monaco, lei è una delle responsabili di questa gioielleria. Quando è nata l’attività?

«Nel 1950, quando mio suocero ha aperto qui la sua prima bottega. Era un giovanissimo artigiano e orafo, che ha deciso di diventare gioielliere. Mio marito, il figlio, da ragazzino si è affezionato alle attività del papà e poi ha iniziato a lavorare in prima persona qui. Poi sono arrivata io e insieme condividiamo questa realtà».



Quale settore della gioielleria vi caratterizza?

«Quella artigianale. Produciamo gioielli affiancati a laboratori artigiani che lavorano e collaborano con noi, figli della nostra creatività e della nostra selezione delle pietre e delle gemme che saranno incastonate nei nostri gioielli, che devono essere bellezza da indossare».

Tra i gioielli, quali sono i più ammirati dai clienti?

«Indubbiamente sono i solitari. Un simbolo d’amore, di impegno e di speranza per il futuro. Noi amiamo moltissimo realizzarli. Abbiamo lavorato molto su un solitario classico e raffinato e allo stesso tempo distintivo. Lavoriamo moltissimo sulla sua progettazione. È il nostro gioiello del cuore».



In cosa si caratterizza il lavoro dell’orafo?

«Nella nostra quotidianità c’è senz’altro la relazione con il cliente e quindi il contatto diretto col pubblico che ci segue da generazioni. Essendo una bottega storica, abbiamo ottenuto il riconoscimento nel 2017. La clientela è anche al di fuori del territorio, grazie al nostro attivissimo e-commerce, riconosciuto come miglior sito in Sicilia e in Italia tra i primi dieci dal Corriere della sera. Le idee per la produzione di un gioiello sono spesso sviluppate dai clienti e il nostro laboratorio si occupa di crearlo. Il cliente attraverso il nostro configuratore sul sito può realizzare il suo gioiello e come lo vuole».

E il futuro dell’azienda? Che prospettive ha?

«C’è la volontà di continuare con questa passione e determinazione, restando con i piedi nelle nostre radici e nel territorio palermitano, volendoci migliorare sempre attraverso la tecnologia che può migliorare la qualità del nostro prodotto. Siamo una attività palermitana e facciamo tutto in questo territorio, esaltando la Sicilia e la sicilianità, con l’obiettivo di una positiva capacità di produrre bellezza».

È ora di apertura del negozio. E all’ingresso c’è già la prima mamma con la figlia poco più che adolescente da instradare al mondo della bellezza del gioiello. Qui, da Cipolla, a Palermo, le mamme fanno così.



 




Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees. 

Birrificio artigianale B94
Articolo di Sandra Signorella