L’ultimo opificio artigianale in Sicilia a portare avanti l’arte della serigrafia su tessuto. Si definiscono così i lavoratori di Colori del sole, azienda di isola delle Femmine specializzata nella progettazione e creazione di stampe su tessuti con tecniche tradizionali, incentrati su quella che chiamano “produzione lenta”, ovvero del prodotto artigianale, realizzato da sapienti maestranze, orgogliose della propria tradizione e del proprio paese. Il tutto è poi completato dall’amore per la Sicilia.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Giovanni Rizzuto Ferruzza, lei è il fondatore dell’azienda, quando è nata?
«Circa 25 anni fa, per caso. Io ero un agronomo che si è ritrovato a fare l’artigiano. Rilevo una vecchia stamperia e mi invento un lavoro nuovo. Nasciamo come stamperia di tessuti, ma anche come laboratorio di produzione. I nostri tessuti sono stampati a mano e da qui escono prodotti di abbigliamento, prodotti per la casa e accessori. Tutto quando con un forte Dna siciliano».
È stato un percorso di costruzione semplice?
«Abbiamo sofferto tutte le problematiche dei piccoli artigiani, che circolano intorno a quattro voci: produrre, vendere, avere riconoscibilità e farsi pagare. Noi siamo stati un’azienda in tale senso per i primi dieci anni. La svolta è arrivata quando abbiamo aperto i nostri primi punti vendita diretti. Oggi siamo una piccola realtà siciliana e ambasciatori della sicilianità del mondo, con i nostri 22 punti vendita che raccontano le origini siciliane. Diffondiamo sicilianità in Sicilia e nel mondo».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«Da orgogliosamente artigiani, trasmettiamo tecniche desuete con vanto. Siamo gli ultimi serigrafi che stampano a mano. Noi ci vantiamo della bellezza delle nostre tovaglie e deii nostri arazzi, che sono oggetto iconico della sicilianità e di arredamento, con uno sguardo alla sostenibilità».
Che tecniche di produzione usate?
«La serigrafia artigianale e a mano. Lavoriamo con telai da stampa, mischiando colori e ottenendo dei prodotti unici. Usiamo colori ad acqua, con un impatto ambientale bassissimo e il massimo della riciclabilità. I nostri colori a base acqua hanno solo il 4 per cento di prodotti chimici al loro interno. Il nostro impegno per l’ambiente è assolutamente altissimo».
Quale è il futuro dell’azienda?
«Negli ultimi 10 anni siamo cresciuti in modo significativo grazie ai negozi. Abbiamo 22 punti vendita. L’ultimo ad Agrigento. Il nostro obiettivo è diventare ambasciatori della sicilianità e trattenere giovani maestranze. Siamo una famiglia aziendale di 70 persone e per noi è un grandissimo orgoglio. Si sentono appartenenti a un marchio e a una regione. Noi abbiamo una fortissima connotazione regionale».
Proprio il negozio di Agrigento è al momento l’elemento di fierezza del padrone di Colori del sole, che ha ceduto la gestione in franchising a una coppia, lei ex dipendente di Louis Vuitton e lui pezzo grosso di Costa Crociare, che vivevano a Parigi e hanno deciso di cambiare vita e trasferirsi in Sicilia. Tutto, sempre, in nome della produzione lenta che nell’isola da limite sta diventando quasi un must.
Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees.