Il calzolaio, le scarpe si fanno in famiglia

Articolo di Vassily Sortino

Una famiglia che da tre generazioni è nota per dedicarsi alle scarpe. Da creare e da riparare. Così come da aggiustare sono anche oggetti in pelle. Come borse, cinture e altro. Accade tutto questo quotidianamente da Il Calzolaio, artigiano che da qualche anno si è ormai stabilizzato nella sede di via Marchese di Villabianca a Palermo. Qui, oltre al negozio dove vendere i prodotti artigianali, girando dietro al bancone, si entra nel “regno” di Pietro Caccamo, ciabattino e non solo, che ha fatto delle scarpe da indossare una scelta di vita.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Pietro Caccamo, quando nasce Il Calzolaio?

«Noi nasciamo come fabbricatori di scarpe nel dopoguerra, con mio padre e mio zio. Poi ci siamo dedicati anche alle riparazioni.  Io ho aperto la prima bottega nel 1993 e sto in questa sede dal 1998. Facciamo riparazioni di scarpe e borse e produciamo sandali e scarpe su misura».



In cosa consiste la vostra attività quotidiana di lavoro?

«Principalmente la riparazione di tutti i tipi di scarpe e borse, collaborando con tanti negozi di Palermo. Tutto l’anno poi produciamo sandali da vendere in estate».

Che tipo di sandali sono i più richiesti dai clienti?

«Da vent’anni i cosiddetti sandali alla schiava. Che in realtà vendiamo anche tutto l’anno. Altro modello che piace è il sandalo caprese»,

Come si svolge la sua giornata di lavoro?

«Io alle 7, 30 sono già in bottega. Mi dedico prima alle riparazioni e poi alla creazione dei sandali che partono dal foglio di cuio da cucire e timbrare. Se c’è poca roba da riparare ci dedichiamo ai sandali e viceversa».



Che futuro vede per la sua bottega?

«Andare avanti. I miei figli collaborano con me. Mio figlio ha studiato design delle calzature, disegna scarpe e le realizza su misure. Dobbiamo puntare adesso sulla vendita online».

È arrivato il momento di ricominciare a lavorare. Pietro torna a produrre le sue scarpe, la moglie dietro al bancone le vende. La figlia fa da “cerniera” tra i genitori, recuperando in deposito il materiale che serve per la giornata. Queste sono le vere aziende di famiglia.






 



Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees. 

La Coppola. artigianato siciliano e stile inglese
Articolo di Vassily Sortino