Il velluto sardo rappresenta un elemento fondamentale della cultura tessile dell'isola, un simbolo di eleganza e tradizione che continua a incantare per la sua bellezza e la sua qualità. Ancora oggi, la tradizione di questo tessuto è mantenuta viva grazie all'impegno di artigiani e associazioni che lavorano per preservare e promuovere questa importante tipologia tessile. In molte parti della Sardegna si possono trovare laboratori artigianali dove i visitatori possono assistere alla produzione del velluto e acquistare pezzi unici e originali.
Vellusar, azienda artigiana con sede in Via S. Simaco 1h a Simaxis, a una manciata di chilometri a est di Oristano, è stata fondata da Giovanni Diana, che è stato anche il primo vero e proprio creatore di un sito e-commerce dedicato esclusivamente alla vendita di abbigliamento sardo. Informatico, ma cresciuto in una famiglia di commercianti del mondo dell’abbigliamento, Giovanni ha affinato negli anni le proprie competenze nella creazione di capi di abbigliamento su misura a distanza.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Ciao Giovanni, come nasce il tuo laboratorio sartoriale Vellusar e qual'è stata la tua formazione?
Ciao a tutti/e, sono Giovanni. Ho scelto di iniziare questa strada perché ho unito le mie passioni agli studi di informatica. Sono nato nell’84 e faccio, quindi, parte della generazione cresciuta con la prima era di internet e del mondo digital. Mi affascinavano i siti e-commerce e seguivo con trepidazione l'evolversi del web, e ho sempre avuto un forte desiderio di creare qualcosa di mio usando i moderni mezzi tecnologici, prendendo, poi, la decisione di dedicarmi alla sartoria del velluto, anche considerato il fatto della grandissima competenza dei nostri artigiani sardi.
Vellusar è nata nel 2017, da una mia idea di valorizzare il territorio. La mia storia imprenditoriale nasce molto tempo prima perché sono figlio di commercianti di abbigliamento, e l’esperienza in questo settore risale ai tempi in cui ero bambino. Io, poi, ho voluto promuovere la ricca tradizione artigiana dell’isola sul web, creando il primo vero e-commerce totalmente dedicato all'abbigliamento sardo. L’intento era quello di far conoscere i nostri prodotti artigianali in Sardegna, nella penisola e in tutto il mondo. L’elevatissima
qualità dei filati viene apprezzata da diverse personalità di spicco, professionisti e personaggi dell’imprenditoria nazionale ed internazionale.
Che cosa realizzi e qual è il tuo prodotto di punta?
Siamo un'azienda 100% sarda nata dall'esperienza quarantennale maturata dalla nostra famiglia nel settore abbigliamento. Il velluto è stato da sempre riconosciuto in tutto il mondo come materiale elegante. Sull’isola il velluto sardo rappresenta un elemento fondamentale della cultura tessile nostrana, un simbolo di eleganza e tradizione che continua a incantare per la sua bellezza e la sua qualità. Gli abiti che proponiamo, realizzati su misura dalle migliori sartorie isolane, rispecchiano in pieno il nostro stile. Il velluto è un tessuto importante, che permette di confezionare diverse tipologie di abbigliamento, dai pantaloni ai gilet, dalle giacche agli abiti, fino ai cappelli, fino alle calzature. Negli ultimi anni il velluto sardo è stato usato nelle cerimonie come abito elegante e noi sardi ci siamo affezionati a questa tipologia di abito in alcune zone più di altre. Preservare e valorizzare quest’arte è fondamentale per mantenere viva una parte importante dell'identità culturale della Sardegna. Voglio sottolineare il fatto che i prodotti vengono creati e lavorati in Sardegna da personale altamente qualificato. Abbiamo deciso di non badare a spese puntando sulla manifattura di prodotti di alta gamma che coniughino colori e tagli moderni con
materiali di qualità nel solco del Made in Italy, marchio che ci ha ci contraddistinto a livello globale per la qualità e l’attenzione al dettaglio.
Il nostro fiore all’occhiello è la realizzazione di abiti in velluto su misura che realizzabili a distanza attraverso il web tramite tutorial, fornendo ai clienti una garanzia “soddisfatti o rimborsati”.
Che tecniche usi per realizzare i tuoi abiti?
Le tecniche che usiamo per la lavorazione del velluto sardo prevedono l’utilizzo di macchinari. Partiamo dal design dei modelli su carta, in base alle misure che abbiamo preso insieme al cliente, cosa che ci permette di confezionare abiti anche a distanza per il fatto che non imbastiamo il prodotto. Grazie all'esperienza che abbiamo maturato nel tempo sui cartamodelli riusciamo a confezionare l'abito con le misure perfette, facendo risparmiare tempo al cliente, che, anche abitando distante, non deve farsi un viaggio per venire in sartoria.
I nostri artigiani lavorano in Sardegna da lungo tempo, con una professionalità che si è tramandata a livello familiare da ormai tre generazioni: potete immaginare, pertanto, quanto il nostro know-how si sia consolidato nel nostro dna, permettendoci, così, di realizzare i nostri prodotti sartoriali al meglio.
Sei soddisfatto di quello che hai creato con Vellusar e quali sono i tuoi progetti futuri?
Ripensando a quando sono partito, ormai un decennio fa, sono contento di come sto operando e della rete di clienti che mi contattano dalla Sardegna e dalla penisola. Ho avuto il coraggio di intraprendere questa nuova avventura imprenditoriale, nella quale cerco di valorizzare un progetto che superi i limiti,
seppur affascinanti, della tradizione, con l’intento di offrire una proposta elegante per tutte le stagioni indossabile parimenti sia da donne che da uomini. Per il futuro vorrei proseguire nel solco della ricerca di nuovi materiali di velluto sardo intessendo nuove collaborazioni con altri artigiani.
Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees.