Dal frutto al succo con il cuore in Sicilia: un’eccellenza nata dal perfetto equilibrio tra il sapere della tradizione manuale e la precisione dell'innovazione tecnologica. Presente oggi in 57 nazioni, questa realtà globale è il frutto della sinergia tra Sunprod e Sunrise, aziende collegate con sedi a Sant’Agata Li Battiati (Catania) e Carini (Palermo).
Sotto la guida dell’imprenditore siculo-tedesco Walter Rudolf Ansorge, il gruppo ha raggiunto un fatturato superiore ai 70 milioni di euro. Con lo sguardo rivolto al futuro, la sfida è già tracciata: entro il 2027, Sunprod-Sunrise punta a diventare la prima azienda del settore in Europa a zero emissioni, coniugando crescita globale e sostenibilità ambientale.
Walter Ansorge, quando nasce Sunprod-Sunrise?
"La Sunprod nasce nel 2011, all'indomani di una difficile vicenda imprenditoriale che, a causa di gravi fatti criminosi subiti, mi aveva costretto alla chiusura. Tuttavia, spinto dal desiderio di non arrendermi e di non abbandonare la mia Sicilia, ho scelto con caparbietà di restare e investire ancora.
Ho fondato la Sunprod partendo da zero, con pochissime risorse ma con una visione chiara. Grazie alla fiducia dei mercati, in poco più di dieci anni abbiamo raggiunto un fatturato di circa 70 milioni di euro. Questo percorso ha portato anche alla nascita di Sunrise, a Carini: il nostro polo produttivo d'eccellenza che, dallo scorso anno, trasforma la materia prima per Sunprod, che cura la commercializzazione globale."
Quali sono le principali attività che vengono svolte in questa sede?

"Le referenze distribuite da Sunprod provengono quasi interamente dallo stabilimento siciliano Sunrise, società controllata al 100% che si occupa della trasformazione degli agrumi. La nostra produzione valorizza i frutti tipici dell'isola: dai classici limoni, arance, mandarini, bergamotti e pompelmi, fino alle eccellenze del fico d’India e del melograno.
Questi prodotti, disponibili sia in versione naturale che concentrata, rappresentano l'autenticità del territorio siciliano e vengono esportati in oltre 57 Paesi in tutto il mondo".
Qual è il prodotto che suscita il maggior interesse tra i vostri clienti?
"Senza dubbio, l'arancia rossa di Sicilia è il prodotto che riscuote il maggior interesse. La sua pigmentazione naturale e le sue proprietà antiossidanti la rendono un'eccellenza unica al mondo, particolarmente ricercata nei mercati che valorizzano il benessere e l'autenticità.
Tuttavia, registriamo un interesse crescente anche per i nostri olii essenziali destinati all'alta profumeria e per i succhi naturali (NFC) di limone e melograno, che i nostri clienti scelgono per la loro freschezza e la tracciabilità garantita della filiera".
Come si svolge la giornata di lavoro di questa industria dall’anima artigianale?
"In Sunrise, la giornata inizia all'alba con la rigorosa sanificazione di tutte le linee di produzione. Successivamente, i nostri partner agricoli consegnano la materia prima: frutti raccolti entro le 24 ore, garantendo una freschezza assoluta e una filiera a chilometro corto.
Il cuore della giornata è dedicato alla trasformazione: spremiamo con cura i frutti della nostra isola per estrarne succhi d'eccellenza e pregiati olii essenziali destinati all'industria profumiera. Infine, per preservarne intatte le proprietà, i prodotti vengono congelati e stoccati, pronti per essere distribuiti ai nostri clienti in tutto il mondo".
Quali sono i progetti per il futuro della vostra azienda?

"Tra i traguardi più ambiziosi di Sunrise spicca l'obiettivo di trasformarsi, entro il prossimo triennio, nella prima realtà del settore alimentare totalmente green.
Il nostro piano industriale prevede l'ampliamento del parco fotovoltaico per la generazione di energia elettrica, integrata strategicamente alla produzione di idrogeno.
Puntiamo a diventare, entro il 2027, la prima azienda in Europa completamente carbon free.
La nostra missione è raggiungere la piena autosufficienza energetica e azzerare l’impatto ambientale, tutelando l'ecosistema attraverso un modello di sviluppo a emissioni zero".






