Danilla, la progettualità dell’architettura e l’ispirazione della natura per borse uniche

Articolo di Maria Orlandi

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Daniela e guarda la nostra video intervista a Danilla Bag sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi entriamo nel mondo colorato e confortevole di Danilla, linea di borse realizzate e stampate artigianalmente, che nasce dalle mani operose di Daniela Monasterio.

Un progetto “nato per caso” ci racconta, ma nel caso c’è che Daniela è un architetto e il concetto di progetto è tutt’altro che casuale. Si capisce dal modo ordinato in cui prepara il materiale per il prossimo tessuto da stampare e dalla chiarezza con cui pianifica e illustra ogni singolo passaggio della sua produzione. Un’artigiana innamorata della natura che del simbolo della natura per eccellenza ha fatto il suo marchio: una foglia stilizzata, come le foglie disegnate, plasmate, intagliate e infine stampate sulle sue borse.

Pezzi unici, per sentirsi uniche.


Come nasce la linea di borse Danilla?

Danilla è il mio progetto di borse; sono borse in tessuto stampato a mano e questa è la loro peculiarità. 

Un progetto nato quasi per caso, infatti, le borse sono sempre state la mia passione e ho iniziato a cucirle per me. Per caso poi sono piaciute alle amiche, alle amiche delle mie amiche e ho capito che forse poteva nascere qualcosa di più. Così ho scelto di specializzarmi nella stampa a mano, per differenziarmi da tutte le altre proposte. Cercavo tessuti diversi, qualcosa per distinguermi dagli altri artigiani e volevo tessuti con foglie, fiori ma con uno stile preciso. Da architetto allora mi sono detta “quasi, quasi ci penso io a prepararli”. Inizialmente pensai di farmeli stampare, ma poi cercando, perché la ricerca è alla base di tutto, ho visto che esisteva questa tecnica di stampa, il block printing, che prevede la preparazione di matrici e ho deciso di provare. Alla fine è stata l’idea giusta per Danilla ed è diventata parte fondamentale di tutto il progetto.

Stampe per borse Danilla

Quali sono i processi di stampa del tuo lavoro?

Per realizzare le stampe su tessuto vengono prodotte queste matrici mediante l’intaglio con la sgorbia. I disegni sono tutti a base naturalistica per una mia scelta personale. Si riproducono prima su carta, vengono poi trasferiti sulla gomma e infine intagliati. Io poi, per comodità, li monto su questi pezzetti in plexiglass così durante la stampa riesco a vederli e a posizionarli meglio. 


Come nascono le tue collezioni?

Lavoro principalmente con delle mini collezioni che escono periodicamente. Scelgo il tessuto, magari un nuovo colore, lo abbino ad una stampa, che può essere nuova o di annata, come mi piace dire. La miniserie è di 3 o 4 modelli al massimo che propongo poi attraverso il racconto via social.

La mia fonte principale di ispirazione è la natura, soprattutto le foglie. Per questo i miei disegni si ispirano prevalentemente alle loro forme e una cosa che mi piace tanto fare è legare queste forme anche a colori che non sono propri della natura. Infatti diciamo che il file rouge del mio lavoro e proprio “tra natura e colore”. L’amore per la natura mi porta anche ad esserne rispettosa, ecco perché scelgo tessuti di recupero che provengono da fine stock, ma anche colori ecologici, pelle conciata al naturale e un packaging privo di plastica. 

Accessori per le borse Danilla

Che rapporto hai con le tue clienti?

Lavoro principalmente sulle personalizzazioni e questo comporta uno scambio di email tra me e le clienti. Mail in cui ci conosciamo e dove loro mi raccontano come si vestono abitualmente, cosa cercano. È uno scambio che annulla un po’ la distanza che c’è con la vendita online. E poi è bello perché, a volte, si diventa anche amiche. 

Bottega borse Danilla

Dove possiamo trovare le tue borse?

Le borse Danilla le potete trovare sul mio sito, che io chiamo bottega online, danillabag.it. Lì troverete una vetrina con tutti i prodotti e anche una pagina molto importante. Si chiama “personalizza” e ci trovate tutti i tessuti i modelli e le stampe che potete scegliere.


Tradizione e artigianalità: Forno Artigianale La Macina
Articolo di Francesco Fravolini