Nel cuore del Vomero, quartiere chic del capoluogo napoletano, c’è un’autentica pelletteria napoletana che ha fatto dell’alta qualità a prezzi accessibili il segreto del suo successo. Stiamo parlando di Vanto Bag, fiore all’occhiello dell’artigianalità napoletana. Tutti i prodotti firmati Vanto sono interamente realizzati in vera pelle, accuratamente selezionata tenendo conto di due criteri fondamentali: la qualità eccellente e l’origine etica degli animali. Eliminando gli intermediari, questa azienda artigianale partenopea riesce ad offrire ai clienti italiani e stranieri borse di altissima qualità a prezzi accessibili.
L’artigianalità è il cuore pulsante di Vanto. L’obiettivo dei due fondatori è quello di fondere la tradizione artigianale napoletana con il design moderno per dar vita a borse leggere, comode e ben organizzate. A colpire l’attenzione del cliente è anche la straordinaria varietà di colori per ogni modello di borsa: 50 modelli ognuno dei quali può essere realizzato in oltre 20 diverse tonalità.
Ad accompagnarci alla scoperta del meraviglioso e colorato mondo di Vanto Bag è stata Fiona Pinto che, insieme al marito Carlo Varriale, è la proprietaria e creatrice del marchio. Dopo averci offerto un bel caffè espresso napoletano, Fiona ha raccontato l’affascinante storia della sua azienda a conduzione familiare.
Ciao Fiona, raccontaci la storia di Vanto Bag
Vanto Bag nasce nel 2016 dalla collaborazione o meglio dall’unione tra me e Carlo Varriale. La scelta del nome del marchio non è affatto casuale, ma è l’emblema tangibile della nostra unione: “VA” rappresenta l’inizio del cognome di Carlo (Varriale) e “NTO” è la parte finale del mio cognome (Pinto).
La prima svolta significativa per l’azienda è avvenuta nel 2018 quando da un modesto box a Volla siamo passati all’apertura del nostro primo ufficio composto da due stanze, una adibita a showroom e un’altra a laboratorio.
Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile. La pandemia mondiale ha sospeso la produzione e ci ha spinti a compiere una scelta audace: passare alla vendita online e vendere direttamente al cliente finale. Mai scelta si è rivelata più saggia. Il successo del sito è stato immediato e inarrestabile.
Nel 2021 abbiamo aperto il nostro primo store nel cuore del quartiere Rione Alto. Dopo aver riscontrato un grande successo di pubblico, nel 2022 ci siamo trasferiti nel quartiere Vomero, il centro nevralgico dello shopping napoletano. Il nostro punto vendita si trova proprio nel cuore del Vomero, in via Alessandro Scarlatti 173. Non è solo uno store, ma è un luogo rituale dove assaporare e vivere a pieno l’esperienza dell’artigianalità. Vogliamo che il nostro punto vendita sia un ritrovo per gli amanti del design e dell’artigianato di alta qualità.
Raggiungere tutti questi traguardi in così breve tempo è stato possibile grazie al forte amore che unisce me e Carlo Varriale, che da socio è diventato mio marito e padre delle mie due figlie. Questa fusione tra vita professionale e vita personale ha contribuito a creare un ambiente accogliente e caloroso e a trasformare Vanto in un’azienda a conduzione familiare.
Perché scegliere Vanto Bag e l’artigianalità napoletana

Per noi di Vanto la borsa non è un semplice accessorio, ma una fedele alleata, una compagna di vita che accompagna ogni donna nella sua quotidianità e nelle molteplici occasioni che le si presentano.
Le nostre borse sono creazioni artigianali Made in Italy fatte in vera pelle di altissima qualità. Poiché vendiamo ai prezzi di fabbrica e abbiamo eliminato gli intermediari, riusciamo a offrire i nostri prodotti a prezzi accessibili.
Scegliere Vanto Bag significa scegliere una creazione fatta a mano dai nostri artigiani con amore e passione.
Quante tipologie di borse realizzate e in quanti colori sono disponibili?
La nostra collezione comprende oltre 50 modelli di borse ciascuna delle quali può essere ordinata in oltre 20 diversi colori. Sul nostro sito è possibile visionare i colori di ogni modello di borsa e in 4-7 giorni riceverla comodamente a casa.
Chi invece preferisce passare nel nostro punto vendita del Vomero in via Scarlatti 173 può toccare con mano la qualità della pelle delle nostre borse artigianali e se non trova il colore che desidera può ordinarla e riceverla direttamente a casa sua.
Per chi vuole dare un tocco di unicità al suo acquisto, può aggiungere alla borsa i nostri tag personalizzati.
Dove si possono acquistare le vostre creazioni artigianali?

Le nostre creazioni artigianali possono essere acquistate nel nostro shop online, visitando il nostro sito ufficiale. La spedizione in Italia è sempre gratuita (isole incluse) e si può pagare anche alla consegna.
È possibile anche acquistare nel nostro store fisico in via Scarlatti 173 al Vomero a Napoli. Presso il nostro negozio è possibile farsi realizzare la borsa nel colore che si preferisce e vederla in anteprima consultando il monitor interattivo. Lo store è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9:30 alle 20:00 (la domenica la chiusura è anticipata alle 13).
Uno sguardo al futuro dell’azienda
In dieci anni siamo cresciuti veramente tanto come azienda. Ci prefiggiamo sempre nuovi obiettivi da realizzare. Oltre a incrementare la vendita online che già ci dà grandi soddisfazioni, il nostro sogno è aprire una serie di punti vendita sul territorio italiano.
Dopo aver scoperto questa appassionante storia di vita e di amore per l’artigianato italiano, non vi resta che dare un’occhiata allo shop online di Vanto Bag e lasciarvi conquistare da una delle loro innumerevoli creazioni di pelletteria artigianale. Ricordate che non c’è alcun costo di spedizione e potete anche personalizzare la vostra borsa! Se avete l’occasione di visitare Napoli, fate un salto nello store di Via Scarlatti al Vomero per toccare con mano la qualità della pelle delle borse firmate Vanto. Quando possedete una Vanto Bag il vostro stile è inconfondibile!