Arte Orgonica: L’energia del quarzo si trasforma in opere d’artigianato

Articolo di Maria Orlandi

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Francesco e guarda la nostra video intervista a Arte Orgonica sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Quarzi, metalli e resina fusi insieme, con consapevolezza e maestria, possono diventare piccoli capolavori di artigianato, ma anche preziosi amuleti nel laboratorio di Arte Orgonica. Così piramidi, bonsai, sfere e piccoli grandi simboli energetici incontrano l’abilità creativa di Francesco, il fondatore. Gli oggetti realizzati sono il frutto di studio e conoscenze applicate ad un’arte che si fonde nel concetto di orgonite, materiale in grado di catalizzare le energie negative e trasformarle in energie positive.

Cosa significa “Arte Orgonica”?

Arte Orgonica è un progetto che nasce insieme all'associazione Exduco Comunicazione, il cui nome deriva dal latino ex ducere che significa insegnare, tirare fuori da qualcuno ciò che già ha dentro. E questa è anche la missione della mia vita perché secondo me, come secondo i latini, ogni individuo ha già dentro di sé lo scopo della propria vita e attraverso l'arte e le orgoniti cerco di aiutare ogni persona a ricordare chi è veramente.

Ciondoli di Arte Orgonica

Come nasce il tuo interesse per le orgoniti?

È un interesse nato diversi anni fa, nel 2004, mentre partecipavo a un forum in cui si parlava anche di orgoniti; all’epoca ero scettico a riguardo ma poi, con il tempo, ho approfondito e ho compreso che c’era qualcosa di reale e concreto e così, dopo una decina d'anni, ho iniziato a crearle io stesso, cercando di collegare il concetto di orgonite all'arte creando Arte Orgonica. Credo, tra l’altro, di essere stato il primo in Italia a realizzare questo accostamento.

 Ho scelto l’arte perché per me arte è risonanza di bellezza e attraverso essa l'uomo esprime se stesso; e poi questa forma d'arte è particolarmente legata alla natura, la quale ha al suo interno delle forme già di per sé perfette che l'uomo può solo prendere e usare come simboli. Infatti, in quasi tutte le orgoniti inserisco dei simboli energetici che si rifanno alla geometria sacra come l’Albero della Vita, il cubo di Metatron, il Fiore della Vita: tutti simboli che, indossati o esposti in casa, ricordano alla persona lo scopo per cui vive.


Qui ad Arte Orgonica, mi hanno colpito le piramidi. Ci racconti significato e funzionamento?

Per comprendere il significato e l’uso di queste priamidi che realizziamo ad Arte Orgonica è necessario prima di tutto spiegare come funziona l’orgonite. L’orgonite è un oggetto realizzato in resina che presenta al suo interno almeno un cristallo di quarzo ialino e dei trucioli di metallo. Va precisato che l’orgone è stato scoperto da Wilhelm Reich, studioso dalla vita un po' controversa e seguace di Freud, i cui studi ci dicono che l’orgone è una forma di energia che permea tutto e che, come qualsiasi altra forma di energia, può essere bassa o alta, negativa o positiva. 

L’orgonite, attraverso i trucioli di metallo, imprigiona queste energie distoniche, negative e le converte in energia positiva pulsante. Tutto questo può sembrare fantascienza, ma in realtà è basato sul fatto che il cristallo di quarzo e alcune pietre hanno la capacità di essere piezoelettriche. Ovvero, quando queste pietre vengono compresse o sbattute, esse pulsano ed emanano una sorta di piccola scossa elettrica di bassissima intensità. Quindi l'orgonite crea un campo elettrico costante attorno a sé e se la poniamo, per esempio, vicino a un modem, un frigorifero o un microonde – tutti oggetti che generano campi elettromagnetici poco salutari per l’organismo – essa aiuta ad armonizzare l'ambiente in cui si trova; ovviamente più grande è l’orgonite e meglio funziona e se poi ha anche una forma particolare, come per esempio quella della piramide, essa sfrutta anche le caratteristiche di quest’ultima. 


Quali altri oggetti crei con l’orgonite?

Oltre alle Piramidi realizzo gioielli, portachiavi, piatti orgonici energizzanti usati per schermare le onde dei telefonini, oppure come caricatori di acqua e soprattutto cibo e medicine; e poi ci sono i chakra healer che aiutano a riattivare i chakra se appoggiati su di essi e dove ogni Chakra Healer è un’orgonite realizzata appositamente per il chakra di riferimento. Ci sono le sfere antistress, come quelle realizzate aggiungendo un cristallo di calcite che lavora sull’artrosi delle mani. Da appendere in casa c’è poi la mano di Fatima o la mano della fortuna, in cui ho inserito la shungite, una roccia che attira l'energia negativa e la spinge verso terra.


I tuoi bonsai sono invece dei veri capolavori di artigianato. Come sono realizzati?

Il bonsai collegato all’orgonite è un’invenzione di cui vado molto fiero. Devo precisare che per me quello dell’albero è un concetto molto importante e infatti lo potete trovare in tutti i miei loghi. L'albero è il simbolo dell'uomo, della connessione con Dio ma anche con la terra; l'albero che ha radici forti può avere un fusto e delle foglie robuste e così è anche l'uomo: se ha radici forti e valori dentro di sé può avere una vita prospera e felice, mentre se uno non ha radici salde al primo vento vola via. 

Bonsai di Arte Orgonica

Quest'albero è particolare perché, oltre ad avere nel piatto orgonico tutti e sette i cristalli dei Chakra, è stato collegato a un modulatore di frequenza e con una presa doppia esso si può collegare anche a una cassa e fare, anche suono terapia attraverso la frequenza impostata oltre che beneficiare della frequenza rilasciata dall'orgonite.

Gi alberi di Arte Orgonica sono fatti a mano e quindi ogni singola fogliolina è frutto di ore di lavoro. Le foglie di questo bonsai sono state colorate con una vernice fluorescente e, se esposte al sole di giorno, poi si illuminano durante la notte, creando un effetto spettacolare insieme alla base luminosa e offrendo anche un effetto di cromoterapia che è molto rilassante ed è ottimo per la meditazione.


Dove possiamo trovare le creazioni di Arte Orgonica? Progetti per il futuro?

Tutti i prodotti di Arte Orgonica sono in vendita sul sito www.arteorgonica.it. Lì potrete inserire anche richieste per oggetti personalizzati. 

Tra le persone che si avvicinano alle orgoniti, molte mi chiedono soluzioni per alcune problematiche personali e quindi, da qualche tempo, lavoro anche come coach. La mia missione è infatti quella di ricordarti chi sei e l'orgonite è uno strumento, ma ce ne sono tanti altri.

Scopri tutti gli artigiani dell'Abruzzo con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Vini naturali: Don Carlo vini e tartufi, radici nel passato e sguardo nel futuro
Articolo di Maria Orlandi