Masseria La Chiusa, 600 anni di storia

Articolo di Vassily Sortino

Tutto nasce da una chiesa, fondata nel 1450 da dei religiosi armeni cattolici, che in Contrada Chiusa a San Giuseppe Jato trovarono rifugio. Grazie al permesso concesso dalla chiesa di Monreale poterono coltivare i terreni nei dintorni e creare una comunità. Seguirono una serie di costruzioni che da qui ai giorni nostri portarono alla formazione di una grande cantina borbonica, che oggi è adibita a ristorante e luogo di ricezione. Si respirano tutti i 600 anni di storia intorno a quella che oggi si chiama Masseria La Chiusa, azienda agricola biologica che produce vino, olio, pomodoro e tanto altro, diventato un punto di riferimento per i turisti del nord Europa.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Emanuele Savona, quando nasce Masseria La Chiusa?

«Nel 2009 da un’intuizione della famiglia Ferrara, che decide di aprire al pubblico l’azienda agricola nata alla fine del 1400. L’obiettivo è valorizzare la bontà e la qualità dei prodotti della nostra terra».



Cosa produce, appunto, questa terra?

«La nostra attività agricola è il nostro core business. Da più 100 ettari di terreno coltivate in biologico nascono uve da cui sono tratte quattro etichette di vino, olive per fare olio blend di Nocellara, Cerasola e Biancolilla. A tutto questo si sommano i vegetali del nostro orto».

Quale vostra produzione è la più amata dai clienti?

«Il “Nero Segreto”, un Nero D’Avola prodotto in biologico. Rappresenta il concetto della nostra di attività. Il segreto per ottenere un ottimo prodotto in agricoltura è partire da una base eccellente».

Come si svolge la vostra giornata di lavoro in agriturismo?

«È variegata e si svolge nei campi, dove Giorgio Ferrara, agronomo e proprietario, predispone i lavori agricoli. Io e mia cugina Marta Ferrara ci occupiamo dell’ospitalità nella ristorazione e nelle stanze».



Che progetti futuri avete per questa azienda?

«Continuare a fare il lavoro nel migliore dei mondi possibili. Siamo apprezzati all’estero e dal turismo del nord Europa. Vogliamo dare sempre il massimo, con l’obiettivo di lavorare sulla divulgazione, cambiando il concetto di agriturismo incentrandolo sulla valorizzazione dei prodotti della terra a tavola e nella quotidianità».



 


 








Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees. 

Masseria La Chiusa, 600 anni di storia
Redazione ItalianBees 14 febbraio 2025
Condividi articolo
Archivio
Macelleria Bilello, dove i salumi sono sacri
Articolo di Vassily Sortino