Puglia

La Puglia, situata nel cuore del Mediterraneo, è un magico mix di arte, storia, enogastronomia e natura. Terra di grande ospitalità, del sole, di storia e di incantevoli paesaggi che rendono questa regione unica nella quale vivere indimenticabili esperienze. La Puglia è abbracciata da due mari meravigliosi, Mar Adriatico e Mar Ionico, che disegnano un litorale variegato: da scogliere a picco con fondali variopinti, a spiagge dorate con acque cristalline.

Questa regione ha ospitato diverse civiltà: dai Greci ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Per questo motivo in Puglia non mancano preziose testimonianze storiche e culturali di popoli diversi tra loro, con reperti dal valore inestimabile: chiese, castelli, cattedrali, borghi incantati, dimore storiche, città d'arte e maestosi e affascinanti masserie e casali. Sono i trulli, però, il simbolo architettonico per eccellenza della Puglia, diventati Patrimonio dell'Unesco dal 1996. 

Non può di certo passare inosservata la gastronomia pugliese. Riconosciuta come una cucina genuina e tipicamente mediterranea, la maggior parte delle ricette pugliesi si basa su olio, pasta, pesce e verdure. Visiti la Puglia e, ovunque tu vada, vivi un'esperienza culinaria senza precedenti: dalle orecchiette alle cime di rapa al il ragù pugliese di pesce tipico della zona di Bari, dalla pizza tipica del Salento alla scattiata tarantina e molto altro.

Storia, paesaggi diversificati, strutture architettoniche antichissime e diventate un vero e proprio simbolo, eventi e feste e una gastronomia mediterranea variegata.

Il tuo viaggio in Puglia inizia ora!

Scopriamo il magico mondo delle cozze tarantine insieme a Isola Blu

Oggi le vostre api di Italian Bees si trovano a Taranto, presso la sede di Isola Blu, azienda che fa parte del Centro Ittico Taranto Srl e che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il consumo della cozza tarantina in tutta Italia e nel mondo. A parlarci della storia dell’azienda e delle caratteristiche qualitative del prodotto è Luciano Carriero, il titolare. 

Leggi l'intervista 

In viaggio nel regno dell’olio d’oliva pugliese: azienda agricola Pillo Pietro

Oggi le vostre api di Italian Bees si trovano presso l’azienda agricola Pillo Pietro, nel comune di Troia, in provincia di Foggia. Distese di alberi d’ulivo ricoprono i campi, creando quello che è l’indiscusso paesaggio tipico pugliese. Ad accoglierci c’è Pietro Pillo, il titolare dell’azienda, che ci racconta la sua storia. 

Leggi l'intervista 

Un “vecchio” sogno finalmente realizzato: la Tenuta Giustini

Oggi le vostre api di Italian Bees vogliono farvi conoscere da vicino un’azienda vitivinicola pugliese che abbraccia ben quattro generazioni: la Tenuta Giustini, di San Giorgio Ionico, in provincia di Taranto. È la storia di una famiglia cresciuta tra le vigne e che negli anni si è evoluta notevolmente...

Leggi l'intervista 

Le moderne ceramiche di Xoparo Design

Si conclude con questa puntata il viaggio delle vostre api di Italian Bees a Grottaglie, il famoso paese delle ceramiche in provincia di Taranto. Oggi siamo in compagnia di Rosario Elia, titolare della galleria d’arte Xoparo Design insieme al socio Pancrazio Depadova, che ci parla del loro lavoro artistico e della particolare sede in cui si trova il loro spazio di vendita. 

Leggi l'intervista 

Alla scoperta delle colorate ceramiche di Grottaglie, nella bottega di Annamaria Quaranta

Oggi le vostre api di Italian Bees si trovano a Grottaglie, in provincia di Taranto. Si tratta di una località nota per la produzione di ceramiche artistiche, che ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutta Italia e dall’estero. La prima bottega che decidono di esplorare le nostre api è quella di Annamaria Quaranta, proveniente da una famiglia di ceramisti molto nota in paese. 

Leggi l'intervista 

L’originale arte del cemento di PianoBrì

Grottaglie è un paese noto in tutta Italia per la produzione di ceramiche. Tra i numerosi negozi e spazi espositivi di ceramiche artistiche, spicca un originale laboratorio di lavorazione del cemento: PianoBrì. All’interno sono esposti oggetti in cemento, realizzati completamente a mano, dalla progettazione allo stampo e alla decorazione. 

Leggi l'intervista